EUROPEAN LAW SCHOOL – JURISTE EUROPÉEN

RESPONSABILE: PROF. LAURA MOSCATI

La European Law School è un percorso di formazione fondato nel 2006 dalla Humboldt Universität zu Berlin, dall’ Université Panthéon-Assas (Paris II) e dal King’s College of London. La Sapienza Università di Roma ha aderito nel 2012 e l’Universiteit van Amsterdam nel 2014. Nel 2020 hanno aderito anche l’Universidade Catolica Portuguesa de Lisboa, la National and Kapodistrian University of Athens e, nel 2021, l’Universidad Autónoma de Madrid.

La mobilità si articola in un triennio presso Sapienza e in un biennio da svolgere presso due delle Università partner. Al termine del percorso si conseguono quattro diversi titoli: la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, i titoli di Master delle due Università straniere frequentate (Master 2 specialité “Juriste Européen” dell’Université Panthéon-Assas; Master of Laws LL.M. “Europàisches Recht und Rechtsvergleich” della Humboldt Universität; Master of Laws LL.M. del King’s College of London; LL.M. della Universiteit van Amsterdam, LL.M. in portoghese/inglese dell’Universidade Catolica Portuguesa de Lisboa; LL.M. della National and Kapodistrian University of Athens; LL.M. dell’Universidad Autónoma de Madrid) e lo European Comparative Law Certificate, diploma integrativo rilasciato dal network delle cinque Università.

Gli studenti del network ELS partecipanti al programma di scambio potranno prendere parte alle attività della Summer School del programma “Juriste Européen” organizzato congiuntamente dalle tre Università fondatrici. Completato con successo il programma, sarà rilasciato agli studenti un certificato di partecipazione al corso.

Per poter partecipare al programma è necessario presentare domanda al bando. Gli studenti possono prendere parte alla selezione già nel corso del loro secondo anno di iscrizione. Vengono selezionati fino a un massimo di otto studenti ogni anno. La procedura selettiva si articola nella valutazione del curriculum accademico e in un colloquio orale di verifica della conoscenza delle lingue utilizzate nelle Università prescelte. Al momento della partenza è necessario aver completato gli esami del triennio. Gli studenti, durante il soggiorno all’estero, saranno tenuti soltanto al pagamento delle tasse di iscrizione presso Sapienza. Non è previsto il pagamento delle tasse di iscrizione presso la Humboldt Universität zu Berlin e l’Université Panthéon-Assas (Paris II). Gli studenti sono, invece, tenuti al pagamento delle tasse di iscrizione presso il King’s College of London, l’Universiteit van Amsterdam, l’Universidade Catolica Portuguesa de Lisboa, la National and Kapodistrian University of Athens e l’Universidad Autónoma de Madrid.

Per usufruire delle borse di studio finanziate dall’Area per l’Internazionalizzazione della Sapienza, gli studenti selezionati dovranno contestualmente partecipare al bando Erasmus della nostra Facoltà. I contributi saranno assegnati sulla base di accordi inter-istituzionali tra Sapienza e l’Università partner, a condizione che detti accordi prevedano la reciprocità nell’esenzione del pagamento delle tasse universitarie.

L’obiettivo del programma, al quale sino ad ora hanno preso parte complessivamente circa 350 studenti (di cui 35 italiani), è quello di fornire agli studenti un percorso di studi respiro internazionale, che consentirà loro di vantare una preparazione più ampia rispetto al classico percorso nel proprio Paese di origine. L’aspetto più importante è la comparazione tra i diversi sistemi giuridici di common e civil law: le differenze tra i Paesi europei si affievoliscono e le prospettive di carriera post lauream si ampliano. Gli studenti laureati con il programma ELS hanno trovato occupazione in prestigiosi studi legali europei e hanno avuto la possibilità di interagire con le Istituzioni dell’UE quali Parlamento europeo, Commissione europea e Corte di giustizia dell’Unione europea.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma