FORDHAM UNIVERSITY

RESPONSABILE: PROF. LAURA MOSCATI

L’accordo con la Fordham University, attivo dall’a.a. 2020-2021, consente annualmente a due studenti della nostra Facoltà, selezionati tra gli iscritti al IV o V anno di studi, di trascorrere un semestre presso uno dei seguenti College dell’Ateneo americano: Rose Hill Campus, Gabelli School of Business o Lincoln Center. Gli studenti potranno seguire i corsi e sostenere gli esami previsti dal programma di studi e compiere attività di ricerca.

Gli studenti dovranno prendere parte ai corsi del Fall Term (agosto – dicembre) e sostenere gli esami previsti dal loro Learning Agreement, nonché portare a termine una ricerca relativa al proprio argomento di tesi, per un totale di 30 crediti ECTS (27 per gli esami + 3 per l’attività di ricerca).

Per poter partecipare al programma è necessario presentare domanda al bando, pubblicato annualmente dalla Facoltà di Giurisprudenza.

La procedura selettiva si articola nella valutazione del curriculum accademico e in un colloquio orale di verifica della conoscenza della lingua inglese. Per partecipare alla selezione, è necessario aver completato gli esami dei primi due anni del corso di laurea.

Gli studenti selezionati saranno tenuti soltanto al pagamento delle tasse di iscrizione della Sapienza. Non è previsto il pagamento delle tasse di iscrizione presso la Fordham University.

Per sostenere la mobilità, gli studenti possono usufruire delle borse di studio finanziate dall’Area per l’Internazionalizzazione della Sapienza.

Il programma è particolarmente indicato per coloro che intendono indirizzarsi alle professioni legali, specialmente nei settori del diritto civile, commerciale e amministrativo, in una prospettiva internazionale. Il percorso di formazione si rivolge anche a chi intenda proseguire l’attività di studio e ricerca nelle materie giuridiche.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma