EUROPEAN LAW SCHOOL – JURISTE EUROPÉEN

Responsabili: Proff Alpa, Moscati

La European Law School è un percorso di formazione creato nel 2006 tra la Humboldt Universität zu Berlin, l’ Université Panthéon-Assas (Paris II) e il King’s College of London ; la Sapienza ha aderito nel 2012, e l’Universiteit von Amsterdam nel 2014.

Attivo dall'a.a. 2013-2014
2 studenti ogni anno
IV anno a Berlino o Parigi,
V anno a Londra, Berlino o Parigi
rilascio di un diploma di laurea valido nei paesi dove si è studiato

Diplomi rilasciati

  1. Laurea magistrale in Giurisprudenza  dell'Università Sapienza di Roma
  2. Titoli di Master delle 2 Università frequentate: Master 2 spécialité "Juriste Européen" dell'Université Panthéon-Assas; Master of Laws LL.M. "Europàisches Recht und Rechtsvergleich" della Humboldt Universität; Master of Laws LL.M. del King's College
  3. European Compartive Law Certificate: un autonomo diploma integrativo che descriverà il curriculum svolto dallo studente

Sono ammessi al corso di studi 2 studenti l’anno per ciascuna delle Università. Gli studenti saranno selezionati in base ad un criterio di merito, dopo aver verificato la conoscenza delle lingue con la commissione responsabile della selezione.

STRUTTURA DEI CURRICULA E DEI DIPLOMI

I-III anno: Sapienza Università di Roma
IV anno: Université Panthéon-Assas
V anno: Humboldt Universität zu Berlin
o
King’s College London

oppure I-III anno: Sapienza Università di Roma
IV anno: Humboldt Universität zu Berlin
V anno: Université Panthéon-Assas
o
King’s College London

Al termine del IV e V anno di studi, da svolgersi presso 2 delle 4 Università partner, verranno rilasciati 4 diplomi:

  1. la Laurea Magistrale in Giurisprudenza della “Sapienza – Università di Roma”
  2. i titoli di Master delle 2 Università frequentate (il Master 2 spécialité “Juriste Européen”dell’Université Panthéon-Assas, il Master of Laws (LL.M.) “Europäisches Rechtund Rechtsvergleich” della Humboldt-Universität, il Master of Laws (LL.M.) del King’s College)
  3. un autonomo diploma integrativo, lo “European Comparative Law Certificate”, in cui verrà descritto il curriculum svolto da ciascuno studente.

Il percorso di studio è particolarmente indicato per quanti vorranno acquisire competenze specifiche altamente valutate nel campo delle Istituzioni e delle organizzazioni operanti a livello internazionale, nelle imprese private e nei settori del diritto privato, commerciale, internazionale e comunitario e nelle materie comparatistiche.
Le abilità acquisite seguendo questo percorso costituiscono anche una opportunità straordinaria per indirizzarsi nell’esercizio della professione legale in ambito internazionale e per ricoprire attività ed essere impiegati, anche con funzioni di elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica, nei quali le capacità di analisi, valutazione e decisione e l’acquisizione del metodo comparatistico si rivelano feconde anche al di fuori delle conoscenze contenutistiche e settoriali.

Per ulteriori informazioni: http://www.european-law-school.eu/pages/en.php

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma