Tesi all'estero

Le borse di studio per le tesi all’estero garantiscono agli studenti la possibilità di visitare, per un periodo di almeno due mesi, università o organismi internazionali, enti istituzionali o centri di documentazione europei ed extraeuropei e di compiervi le opportune attività di ricerca e approfondimento finalizzate alla redazione della tesi.  
Le borse di studio, bandite annualmente dalla Facoltà su indicazione dell’Ateneo, intendono offrire un finanziamento parziale agli studenti per la copertura delle spese che si troveranno ad affrontare nel soggiorno estero.
Negli ultimi anni è grazie ad esse che diverse decine di studenti hanno avuto l’occasione di perfezionare la loro tesi presso illustri istituzioni universitarie europee (in Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Albania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Scozia e Turchia)  e mondiali (presso atenei cinesi, sudafricani, statunitensi, argentini, australiani, brasiliani. canadesi) e presso centri di ricerca e importanti istituzioni internazionali come la BCE, la Commissione Europea, l’ONU, l’UNESCO, la Corte Penale Internazionale, il British Institute of International and Comparative Law, i Max Planck Institut.
Il bando è generalmente pubblicato nei mesi di maggio/giugno di ogni anno accademico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma